Cooperative: cosa sono e quali sono le tipologie
Una cooperativa è un’associazione autonoma di volontari creata con l’obiettivo di soddisfare bisogni economici, sociali e culturali – la volontà delle società cooperative è quella di offrire soluzioni ai cittadini di una comunità per aiutarli e sostenerli, senza alcun scopo lucrativo.
Le cooperative, solitamente, non hanno fondi ingenti e il loro finanziamento dipende dai soci che ne fanno parte e la sostengono. Ecco perché il radicamento sul territorio è uno dei principali aspetti su cui si basa l’intera struttura di questo tipo di organizzazione.
Ma quante tipologie di cooperative esistono? Qual è il loro ruolo?
Attualmente esistono differenti tipi di società cooperative con caratteristiche e obiettivi diversi. Nonostante ciò, però, possiamo affermare che sono 5 le principali tipologie:
-
Cooperative di produzione e lavoro: si occupano della ricerca e del posizionamento dei propri soci in posizioni lavorative stabili e ben remunerate;
-
Cooperative di consumo: sono un tipo di cooperativa che lavora per cercare di ottenere dei prodotti di consumo a dei prezzi inferiori rispetto a quelli sul mercato;
-
Società cooperative agricole: svolgono svariate attività agricole e si occupano della lavorazione, trasformazione e vendita di prodotti biologici;
-
Cooperative di trasporto: hanno come obiettivo il trasporto di cose e persone in modo da dare una mano all’intera comunità;
-
Cooperative sociali: questa è sicuramente la tipologia più diffusa e importante. Le cooperative sociali cercano di aiutare la comunità offrendo servizi e beni alla collettività con l’obiettivo di aiutare le persone più in difficoltà e i cittadini più deboli.
Come abbiamo appena visto, ogni tipologia di cooperativa ha le proprie caratteristiche e funzionalità. Una società di questo genere ha bisogno di tantissimi accorgimenti per funzionare alla perfezione ed è proprio per questo motivo che le società cooperative devono assolutamente avere un consulente.
Un consulente per cooperative è una figura vitale all’interno di queste strutture perché è una persona in grado di aiutare le società a compiere scelte e prendere decisioni in merito a vari temi. In questo modo la società cooperativa potrà crescere nel migliore dei modi e aiutare al meglio l’intera collettività. Se cerchi un consulente per cooperative a Parabiago, contatta ora il dott.Colombo.
Consulente cooperative a Parabiago: perché affidarsi al dott.Colombo
Il Dott.Colombo è un importante dottore commercialista e revisore contabile che da svariati anni lavora come consulente per cooperative a Parabiago, Legnano e in tutta la provincia di Milano. Il nostro studio di consulenza si propone come leader di riferimento per quanto riguarda le società cooperative grazie alla professionalità del dott.Colombo e alla qualità del servizio che offriamo.
Affidabilità e precisione: ecco qua le due parole che riescono a racchiudere al meglio l’intero lavoro che ogni giorno siamo in grado di proporre alla nostra clientela.
Il Dott.Colombo è uno dei migliori consulenti per cooperative a Parabiago perchè è in grado di elaborare strategie e soluzioni ad hoc in base alle necessità. Ascolteremo con attenzione le tue parole per poi sciogliere ogni tuo dubbio e compiere le giuste scelte. Contattaci ora cliccando qui per richiedere maggiori informazioni al nostro consulente per cooperative a Parabiago.